Mobilità, approdi, migrazioni
L’emersione di contesti e di pratiche di cosmopolitismo ha come presupposto lo stratificarsi di forme di mobilità, di migrazioni e di approdi tra luoghi e gruppi umani diversi.
Questi processi verranno discussi con approccio comparativo e pluri-disciplinare al fine di confrontare metodologie, domande di ricerca, parole chiave e problemi in area mediterranea e su una scala di lunga durata.
Sotto-progetti:
- Il posto dei marocchini: confini simbolici e conflitto in un piccolo paese del centro Sardegna (2003-2010)
- Mobilità, confini, religioni: studio comparato di due contesti transnazionali in area mediterranea (Marocco-Italia/Albania-Grecia) (2010-2012) – Francesco Bachis – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- Hawia, l’identità – Francesco Bachis – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- Zaakira: memoria, appartenenza, identità (2017-2019) – Francesco Bachis – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- “Boloo (insieme)” (2014-2015) – Gaspare Messana e Francesco Bachis – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- “Il futuro dell’ospitalità tradizionale in rapporto al dovere giuridico. L’Accoglienza dei migranti richiedenti asilo e protezione internazionale” – Gaspare Messana – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- “Migrazioni trans-mediterranee e accoglienza in Sardegna. Analisi dei flussi, degli attori coinvolti, delle tipologie e della distribuzione territoriale dell’accoglienza dei migranti e richiedenti asilo negli ultimi 10 anni” – Cinzia Atzeni – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- “Intersezioni: quando la convergenza genera conflitto? Due studi di caso a Cagliari” – Gaspare Messana e Cinzia Atzeni – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- Affari e lettere di mercanti mediterranei del Quattrocento – Giuseppe Seche – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- Viaggi e lettere di studenti universitari – Giuseppe Seche – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
- Ecosfera e tecnosfera nel corso dell’Antropocene: ecosistemi locali e risorse globali – Fabio Parascandolo – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.