skip to Main Content

Negli ultimi dieci anni si è verificata una proliferazione della ricerca sulle terre di confine dell’Africa, che riflette la loro centralità nei sistemi commerciali regionali e la rapida crescita degli insediamenti di frontiera. Un argomento che ha attirato l’interesse degli studiosi riguarda Lo sviluppo di città gemelle al confine: anche in Africa il fenomeno ha dei casi molto interessanti, come, per esempio, lungo i confini Uganda / Kenya e Ghana / Togo.
Le logiche amministrative e le dinamiche commerciali sono state i principali motori dell’espansione delle città gemelle, sebbene anche la fuga delle popolazioni dall’insicurezza abbia svolto un ruolo significativo nella regione dei Grandi Laghi e nell’Africa centro-occidentale.


Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Università di Cagliari

e-mail: i.soi@unica.it

Isabella Soi è dottore di ricerca in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia e dell’Africa Moderna e Contemporanea (Università degli Studi di Cagliari). Tra i suoi ambiti di ricerca vi sono le problematiche di confine, i movimenti di rifugiati, lo sviluppo dello Stato e la relazione tra religione e politica nella regione dei Grandi Laghi, in particolare in Uganda. Ha partecipato a vari convegni nazionali e internazionali, ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed è stata responsabile scientifico e organizzatrice delle ultime tre edizioni della AEGIS Summer School.

Back To Top