skip to Main Content

La Sardegna possiede un grande patrimonio culturale e ambientale da valorizzare ai fini turistico-culturali.

Perciò, tecniche innovative di storytelling (narrazione didattica dei luoghi), basate sui recenti sviluppi tecnologici e tecniche narrative possono dare un importante contributo, nel catturare attenzione, stimolare immaginazione e suscitare interesse per territori e luoghi, specie quelli di minore notorietà e attrattività turistica convenzionale. Il progetto vuole sperimentare e costruire i presupposti tecnici, tecnologici e industriali per la realizzazione di prodotti interattivi di alto valore artistico, narrativo e tecnico. Ciò porterà ricadute positive e certe sul piano economico per le imprese coinvolte, e in seguito per le imprese operanti in generale nei settori di appartenenza, generando e sviluppando una filiera di produzione del prodotto finale.
L’obiettivo del progetto è sviluppare, consolidare e dotare le imprese di presupposti tecnici, tecnologici e di metodi produttivi per l’ideazione, progettazione e produzione di videogiochi d’avventura e fiction interattive ambientate in luoghi reali, con il primario scopo di promuovere il patrimonio ambientale e culturale (paesaggistico, archeologico, storico, architettonico, artistico) della Sardegna ai fini turistico-culturali. I due videogiochi “esemplari” che saranno realizzati durante il progetto punteranno a valorizzare le aree attualmente non inserite nei circuiti turistici tradizionali e contribuiranno alla diffusione sul territorio delle attività economiche legate al turismo, non solo su base stagionale.

A tutto ciò contribuirà la specializzazione dell’offerta e la rete di comunicazione costruita, che andranno a cogliere le esigenze di diversi tipi di pubblico. Le imprese coinvolte operanti nel settore della produzione dei contenuti audiovisivi e dell’ICT amplieranno le loro conoscenze verso nuove fasce di attività (e quindi di mercato) rafforzate dalla trasmissione di conoscenza da parte dell’ente di ricerca e dalla condivisione di attività e strategie con le imprese operanti più specificamente nei settori della comunicazione e del turismo.

Back To Top