skip to Main Content

Nello studio della musica d’arte occidentale il cosmopolitismo può riguardare diversi ambiti che vanno dalla biografia dei musicisti a quello tecnico-compositivo e stilistico.

Data la formazione musicale di un compositore, come sono integrati nell’elaborazione delle opere e del pensiero gli elementi considerati esterni a queste premesse? Il contributo considera l’esperienza di Luigi Nono.


Per maggiori approfondimenti:

Nono, Luigi (DBI Treccani 2010): http://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-nono_res-df36e12c-a5b7-11e2-9d1b-00271042e8d9_%28Dizionario-Biografico%29/

Fondazione Archivio Luigi Nono: http://www.luiginono.it

Scritti scelti: https://www.ilsaggiatore.com/libro/la-nostalgia-del-futuro/

Corrispondenze scelte: Nono-Mila https://www.ilsaggiatore.com/libro/nulla-di-oscuro-tra-noi/

https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/INTOLLERANZA-1960.pdf

Nono-Ungaretti https://www.ilsaggiatore.com/libro/per-un-sospeso-fuoco/

Back To Top