Multiculturalità, Trasmissioni, Trasmutazioni digitali e audiovisive
Musicologi, studiosi di cinema, sociologi, storici e genetisti si incontrano in questo tavolo per condividere le proprie esperienze di ricerca che, pur muovendosi da ambiti disciplinari anche distanti tra loro, sono accomunate dall’attenzione per la prospettiva multiculturale, la focalizzazione sul tema della “trasmissione”, nello spazio e nel tempo, per le trasmutazione digitali e audiovisive nel più ampio contesto dell’Umanistica digitale.
Sotto-progetti:
- L’approdo impossibile. Il mare come dispositivo nel racconto dell’immigrazione – David Bruni – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
- Le identità plurali della città bianca: la rappresentazione dei migranti nel cinema sardo contemporaneo – Myriam Mereu – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
- Migrazioni e autonarrazione: esperienze di cinema partecipato in Sardegna – Stefania Muresu – Associazione culturale 4CaniperStrada/Roda Film
- L’allogeno nelle opere musicali d’arte – Paolo Dal Molin- Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
- MUSICHE ERRANTI. Uomini e musiche in movimento nel globo in età moderna e contemporanea – Roberto Milleddu
- THE SEARCH. Appunti audiovisuali da una ricerca blues nel Deep South – Diego Pani – Memorial University of Newfoundland
- Trajos. Making music in Sardinia Today – Marco Lutzu – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
- Catalogna, Sardegna, Toscana e… Mississippi: tappe di un viaggio immaginario, per ricomporre la rete glocale delle musiciste jazz – Clementina Casula – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
- Per chi suona il Mediterraneo? Migrazioni musicali, multimusicalità e costruzioni intellettuali – Ignazio Macchiarella – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
- Diaspore e colonizzazioni interne in un Mediterraneo digitale – Giampaolo Salice – Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali